REGOLAMENTO DEL FORUM

1- COMPORTAMENTO
NON sono consentiti:
a. Insulti personali e/o liti tra utenti. Il rispetto reciproco è fondamentale.
b. offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria. Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
c. atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum.
d. aprire discussioni e/o messaggi i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
e. aprire discussioni con contenuti riguardanti pornografia, pedofilia e/o che trattano di alcuni argomenti che riguardano la sfera sessuale che possono turbare la sensibilità di alcuni utenti. Non sono accettati per nessun motivo discussioni con offese dirette verso minoranze sessuali, in quanto è fondamentale il rispetto delle diversità sessuali.
f. pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali - Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore - Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori.
g. pubblicare messaggi che incitano a violare le leggi del nostro stato, con particolare attenzione alle discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate.

AVVISO IMPORTANTE: ricordiamo inoltre che molti consigli tecnici possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada. E' quindi responsabilità esclusiva dell'utente/lettore, verificare attentamente caso per caso la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano su strada pubblica.

In caso di infrazione alle sopracitate norme:
La deliberata inosservanza di quanto riportato può comportare l'immediato bannaggio dal forum, secondo il parere esclusivo e insindacabile dei moderatori-amministratori del forum. Queste regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per la firma e l'avatar (vedere punto "7. Firma e Avatar").

2- CONTESTAZIONI
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati (MP) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire una nuova discussione dichiaratamente polemica di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
Perchè però spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico? Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa e' accettato all'interno del Forum e cosa invece non e' accettato/tollerato cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono.

3- CHIUSURA DISCUSSIONI
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi punto "1. Comportamento"). Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento (vedi punto "1. Comportamento")
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato. E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di una discussione stessa. Si gradisce in questi casi il contatto via e-mail o tramite i messaggi privati, (vedi punto "2" :"contestazioni").
Ovviamente si darà forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal Forum.

4- SEGNALAZIONE MESSAGGI
Al termine di ogni messaggio pubblicato sul forum è presente un link con scritto 'Segnala al Moderatore del Forum'. Questa funzione serve per segnalare ai moderatori eventuali irregolarità di determinati messaggi specificando nell'oggetto il motivo della notifica.
Ricordate che siete voi i primi che potete moderare le discussioni invitando alla calma e segnalando subito le discussioni irregolari.

5- FUNZIONALITA'
Invitiamo voi Utenti a seguire queste basilari regole nell'utilizzo dei forum : prima di aprire una nuova discussione valutate bene quale sia la sezione più adatta in cui pubblicare il nuovo messaggio. E' importante seguire la natura stessa delle varie sezioni, un utilizzo corretto permetterà a tutti di avere una visione generale più chiara e precisa e quindi la lettura stessa del forum risulterà più facile e veloce. Non inserite lo stesso messaggio in due o più sezioni, poichè questo sistema genera molto spesso una certa confusione e frammenta la discussione stessa.
La sola sezione in cui è permesso inserire messaggi OT, è il 'Roxy Bar'. Le altre sezioni del forum sono dedicate a determinati argomenti, pertanto in tali sezioni è bene evitare di inserire messaggi OT. Inoltre sono vietate discussioni al solo scopo di "chattare" con altri utenti;
Per un buon utilizzo del forum consigliamo a tutti di perdere qualche minuto consultando la sezione del forum 'Trucchi e consigli' .

6- DISCUSSIONE CON TEMI POLITICI
E' vietato aprire discussioni aventi queste tematiche, che verranno immediatamente chiuse. L'utente che ha aperto una discussione politica o che interviene in altra discussione con tematiche politiche verrà immediatamente bannato dal forum. Il divieto alle tematiche politiche è esteso anche a qualsiasi riferimento a personaggi politici italiani, diretto o indiretto.
La decisione di sospendere le discussioni aventi tematiche legate, direttamente o indirettamente, alla situazione politica italiana e/o estera, ha una motivazione molto semplice e chiara: l'impossibilità, stante l'elevato numero di partecipanti al forum, di riuscire a discutere di queste tematiche senza incorrere in denigrazione, sberleffo, polemica gratuita e in generale scontro aperto. Nei mesi durante i quali le discussioni politiche sono state tollerate, infatti, si è constatata la completa impossibilità di portare avanti discussioni che, pur vedendo partecipanti dalle idee politiche opposte, potessero caratterizzarsi per il confronto pacato e la critica costruttiva. Viceversa, quello che si è visto è stato il continuo ricorso all'arma del contrasto muro contro muro, senza dialogo, verso chi politicamente ha idee dissimili dalle proprie.
L'amministrazione di questo forum ha pertanto scelto di vietare in toto questo genere di discussioni, onde evitare di dover assumere la posizione del censore per cercare di ricondurre le discussioni politiche su binari di civiltà e di scambio culturale.

7- FIRMA E AVATAR
E' possibile inserire, all'interno di ogni messaggio, una firma personale che caratterizza i propri messaggi. Le regole seguenti governano l'utilizzo della firma nei propri messaggi. L'opzione per inserirla si trova nel pannello di controllo del tuo profilo personale. L'avatar invece è una piccola immagine che viene visualizzata in modo permanente sotto il tuo username. L'opzione per inserirla la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale, alla voce "Opzioni Forum". (Istuzioni per l'impostazione dell'Avatar)
Le seguenti regole governano l'utilizzo della firma e dell'avatar nei propri messaggi:

a. avatar: è ammesso l'utilizzo di un immagine, ferma restando la dimensione massima di 140x140 pixel e 10Kb di "peso".
b. firma: non è ammesso l'utilizzo di un immagine ma solo scritte testuali. E' importante che la lunghezza di tali scritte non ecceda le 7 righe alla risoluzione di 800x600 pixel.
c. nella propria firma non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, anche se si consiglia di utilizzare l'apposita voce del profilo personale. E' vietato usare anche qualsiasi sistema di referring link.
d. è possibile inserire smilies all'interno della propria firma, in numero massimo di 3.
e. è vietato inserire nella firma, come nel profilo personale del forum, link ad attività aventi natura commerciale, nonché a siti che per contenuti abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...). Link diretti a qualsiasi genere di "dialer", causeranno l'immediato bannaggio dell'utente dal forum. Qualora si voglia inserire un sito avente natura commerciale nel proprio profilo personale, questo è ammesso a patto che si tratti di un solo sito.
f. f. è categoricamente vietato usare immagini di politici o comunque di personaggi ricollegabili a ideologie di qualsiasi tipo, nazionali e esteri, di qualunque epoca, come proprio avatar. Questa norma mira ad evitare possibili contestazioni, da una parte o dall'altra, tra utenti, in quanto in passato è stata oggetto di contestazioni. Onde evitare polemiche, da qualsiasi direzione possano provenire, si è scelto di negare in toto la possibilità di utilizzare avatar politici. E' inoltre vietato utilizzare immagini oscene e/o di cattivo gusto, di qualunque natura, che possano turbare e/o offendere la comune sensibilità degli utenti e immagini che possano disturbare la normale lettura del forum (ad esempio alcune immagini in formato GIF animate, con particolari disegni o fantasie).
In caso di infrazione alle sopracitate norme:
Nel caso in cui la firma e/o avatar risultasse in contrasto con le suddette norme, l'utente responsabile verrà avvertito tramite comunicazione privata con richiesta di modifica. In caso di mancata o negativa risposta, la firma e/o l'avatar irregolari, verranno modificati o rimossi d'autorità. Nei casi più gravi, dove l'infrazione sia evidente e incontestabile, si procederà invece alla rimozione immediata senza preavviso.

8- MODERATORI
Verificano ove possibile, che il contenuto dei vari messaggi sia in linea con quanto esposto nei punti 1, 6 e 7. La loro attenzione è rivolta in particolare ad evitare che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione.
Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo all'amministratore del forum. (vedere punto "2. Contestazioni"). I moderatori inoltre non sono tenuti ad essere "esperti" del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili. Hanno ampi poteri all'interno del forum: vigilano e aiutano gli utenti a capirne il funzionamento.
L'elenco completo dei vari moderatori può essere visionato cliccando qui.

9- BANNAGGIO UTENTI
Un utente bannato (espulso) dal forum non può reiscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare la regolare attività del forum, si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato. a. Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano discussioni in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni.
b. Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
c. In caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministratore e/o il webmaster del forum di Z3mendi, metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso, necessarie, per l'identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.
d. In alternativa al bannaggio si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo, stabilito in base alla gravità dell'infrazione commessa. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori/amministratori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum

10- SEZIONE "MERCATINO"
Questa sezione è riservata ai privati e gli annunci devono riguardare esclusivamente la BMW Z3 e relativi accessori. L'inserimento degli annunci deve rispettare le seguenti regole: a. nel titolo dell'annuncio deve essere indicata la tipologia: COMPRO - VENDO.
b. indicare all'interno del messaggio il maggior numero di dettagli, inserendo se possibile una foto dell'oggetto trattato. E' obbligatorio inserire il prezzo di vendita e specificare il metodo con il quale si decide di essere contattati. La scelta di quest'ultimo è vostra. Vi ricordiamo che è preferibile per motivi di riservatezza e serietà gestire il tutto tramite: telefono, e-mail o mp (messaggi privati del forum).
c. sono vietati commenti riguardanti la natura stessa dell'annuncio. Eventuali pareri sul prezzo richiesto in caso di una vendita o sull'oggetto stesso verranno immediatamente cancellati dai moderatori del forum, che hanno la facoltà in alcuni casi di chiudere il topic riguardante l'annuncio.
d. annunci riguardanti la vendita di qualsiasi cosa non attinente BMW Z3 e relativi accessori verranno immediatamente cancellati o spostati in altre sezioni. Stesso discorso per eventuali annunci dichiaratamente pubblicitari.
e. sarebbe buona norma avvisare i vari utenti del forum nel caso in cui l'annuncio pubblicato non sia più valido. In tal modo si evita di essere contatti ulteriormente. Z3mendi, compreso il relativo Staff del Forum, non si assume nessuna responsabilità sull'attendibilità degli annunci inseriti e sull'esito delle transizioni.

11- PUBBLICITA'
In alcune sezioni di questo Forum è concessa la partecipazione alle discussioni di noti preparatori o di aziende produttrici/distributrici di accessori/prodotti/materiali/servizi per auto, poichè crediamo che il confronto diretto tra il produttore/distributore e l'utente finale costituisca una solida base per una discussione oggettiva e costruttiva.
Per inserire discussioni con il solo intento pubblicitario è obbligatorio consultare l'amministratore del forum o il webmaster.
L'uso della sezione "Annunci commerciali", presente nel Forum è concesso solo agli sponsor ufficiali del sito/forum.

12- NON A FINI DI LUCRO
Le varie bacheche riguardanti vendite di pezzi od accessori riguardanti BMW Z3 come "Gadget ed accessori" o "Convenzioni" o nel caso di link a collaboratori del club, vogliono essere un servizio esclusivo per i membri e in alcun caso non a fini di lucro con guadagni da parte dei singoli membri o di gruppi appartenenti o non al club.

13- VERIFICA DI ISCRIZIONE
Ogni 6 mesi verrà verificata, tramite mail, l'iscrizione di quei membri che nell'arco di tale periodo non hanno mai postato alcun messaggio. Per tali membri, all'atto della verifica, verrà inviata una mail a cui bisogna dare risposta. In mancanza della quale il membro verrà bannato per evidente non interesse.
Tale scelta è necessaria per mantenere un buon livello di partecipazione all'interno del Club.

14- GIRL POWER
Tale bacheca è riservata alle sole SOCIE del club e per nessun motivo un membro di sesso maschile è autorizzato a scrivervi. In tal senso qualsiasi messaggio non autorizzato verrà cancellato.

15- ORGANIGRAMMA
Il Club basato sulle iniziative del gruppo (fisico o internet) è coordinato dagli amministratori (gestori) e dai coordinatori di zona. Ogni membro deve far riferimento, per le proprie proposte o richieste, al proprio coordinatore di zona, il quale lo comunicherà ai gestori. Il gestore è un membro del club che si adopera per individuare e realizzare gli strumenti migliori per lo sviluppo del gruppo; egli non ha poteri peculiari, ma in un contesto di assemblea a maggioranza pone in discussione le sue proposte. Le decisioni di tali assemblee sono insindacabili.

16- DATI PERSONALI
L'iscritto ha il dovere di compilare l'iscrizione in tutte le sue parti o comunque in quelle obbligatorie. I dati rimarranno riservati al solo uso interno ed organizzativo.
E' utile sapere da dove si proviene al fine di organizzare raduni o più semplicemente per chiedere informazioni sul luogo. E' altresì utile saperlo affinché i membri che vivono nella stessa zona geografica possano organizzare incontri o uscite al di fuori delle iniziative del club.

17- DATI INSERITI
Tutti i dati inseriti dall’utente (foto, messaggi, pubblicazioni, ecc…) dopo la registrazione sono di dominio del Club Z3mendi e quindi persisteranno anche dopo l’eventuale recesso dell’iscritto volontario o involontario.

18- ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.
Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e al numero sempre maggiore di iscrizioni, ma soprattutto per garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano.
Ogni modifica inserita nel regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica. Le regole non sono retroattive.
Ogni volta che il regolamento viene aggiornato/modificato, viene pubblicato sul forum un annuncio visibile in ogni sezione e viene spedita una email informativa ad ogni utente.